L’AMC presente alla Festa del Volontariato del 26 e 27 maggio a Foggia
Il mondo dell’associazionismo di Capitanata torna in piazza, tra la gente. Tavole rotonde, musica, premiazioni e uno spettacolo teatrale sono solo alcuni degli ingredienti della XII edizione della “Festa del Volontariato”, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio, in Corso Vittorio Emanuele a Foggia.
Centinaia di volontari incontreranno la cittadinanza per “fare conoscere le realtà solidali del territorio. Le associazioni – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Aldo Bruno – diventano protagoniste della piazza: non espongono solo materiali informativi, ma organizzano prove pratiche delle attività, esibizioni e spettacoli, in un clima conviviale di divertimento e reciproco sostegno”.
Ricco il calendario degli appuntamenti della due giorni solidale.
L’apertura degli stand è prevista alle ore 9.00 del sabato e, subito dopo, alle 9.30, l’assessore comunale Erminia Roberto premierà il vincitore del concorso per l’ideazione del logo del Centro Antiviolenza di Foggia, gestito dal Consorzio Opus.
A seguire, alle 10.00, si svolgerà la tavola rotonda “Rete sociale e prevenzione del disagio giovanile: esperienze a confronto”. Dopo i saluti di Aldo Bruno, interverranno Maria Aida Episcopo, Dirigente UST Foggia, Giuseppe Trecca, Dirigente scolastico del Liceo “Lanza – Perugini”, Michele Gramazio, Dirigente scolastico dell’“Einaudi-Grieco”, Anna Paola Giuliani, Assessore comunale alle Politiche Giovanili, Massimo Lattanzio, Giudice Onorario del Tribunale dei minorenni di Bari, Pino Tucci, Responsabile USSM Foggia, Teresa Pierro, dell’Ass. Il Cuore Foggia e Benvenuto Grillo, della Cooperativa Sociale Scurpiddu; modera la giornalista Annalisa Graziano.
Alle ore 11.30, presso la sala “San Francesco” di Via Tugini (chiesa Gesù e Maria), si terrà lo spettacolo ispirato al libro “Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre” di Annalisa Graziano, curato dagli studenti del liceo artistico “Perugini”, con la regia di Michele D’Errico. Il reading è stato pensato nell’ambito del progetto “Il carcere tra immaginario e realtà, per superare gli stereotipi legati a ‘chi sta dentro’ e ‘chi sta fuori’, con il coordinamento dei docenti Angela Favia, Maria Grifoni e Michele Sisbarra.
Gli stand chiuderanno alle 13.00, per riaprire alle 17.00, quando sarà presentato il concorso “Arte per la vita” – edizione 2018.
A seguire, alle ore 17.30, inizierà la seconda tavola rotonda, sul tema “Riforma del terzo settore: stato dell’arte e prospettive”. Dopo i saluti di Aldo Bruno ed Erminia Roberto, interverranno Luigi Patella, Consulente del CSV Foggia e Cesare Gaudiano, Presidente AICS Foggia; modera il giornalista Damiano Bordasco.
Alle 19.30 è in programma lo spettacolo musicale “Gargano in tarandanza. Musica e danza popolare” con i Prapatapumpa Folk & Aria Sonora.
La domenica gli stand riapriranno alle ore 9.00; alle 10.00 si terrà la tavola rotonda “L’assistenza domiciliare ai malati oncologici” a cura dell’Ass. L’Albero della Vita Onlus. Seguirà, alle ore 10.30, il forum sulla microcitemia a cura dell’Ass. Microcitemici di Capitanata e, alle 11.30, lo spettacolo musicale “Tribute Lucio Dalla” a cura del gruppo Zero33. Dopo la pausa pranzo, gli stand riapriranno alle 17.30; alle 18.30 inizierà l’animazione di strada, a cura dell’Ass. San Benedetto, fino alle 21.00.
Prenderanno parte alla manifestazione anche gli studenti dell’I.I.S.S. “L. Einaudi”, partecipanti al progetto PON “Tutte le strade portano al successo…scolastico”.
Fonte: teleradioerre.it