L’Associazione Microcitemici di Capitanata, iscritta al n° 1054 dell’Albo Nazionale delle Associazioni per il Volontariato con Cod. Fisc. 94002740713, come tutte le altre organizzazioni di volontariato, non ha scopo di lucro ma solo finalità di utilità sociali. E trova le sue uniche fonti di sostentamento nelle quote sociali annualmente corrisposte dai propri associati, dalle campagne di raccolta fondi che si organizzano periodicamente, da contributi volontari donati da sostenitori e aziende.
E’ possibile contribuire, in ogni momento, a sostenere la vita della nostra associazione ed i suoi molteplici progetti attraverso le seguenti modalità:
- DONAZIONI SPONTANEE A MEZZO BONIFICO BANCARIO
intestato ad: Associazione Microcitemici di Capitanata presso Banca Popolare dell’Emilia BPER:
utilizzando le seguenti COORDINATE BANCARIE:
CODICE IBAN: IT66B0538715702000001289975
Banca | BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – SOCIETA’ COOPERATIVA (ABI 05387) |
Agenzia | (CAB 15702) |
Indirizzo | Viale Giuseppe di Vittorio, 66/78 |
Comune | FOGGIA |
CAP | 71121 |
Provincia | FOGGIA |
A tal proposito si ricorda che, ai sensi delle normative vigenti, le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle ONLUS possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di 2.065,83 euro.
Parimenti, le imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, eccetera), a fronte di erogazioni liberali in denaro a favore delle organizzazioni suddette possono dedurre dal reddito di impresa un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
- DEVOLVENDO IL 5 X MILLE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Al momento della tua dichiarazione dei redditi, nel modello specifico 730, CUD o Unico Persone Fisiche, troverai un riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, lì inserisci il codice fiscale dell’Associazione Microcitemici di Capitanata 94002740713 e apponi la TUA FIRMA nella riga specifica.
VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AL 5 PER MILLE
- DONAZIONE CON LASCITI TESTAMENTARI
Un lascito testamentario è una semplice forma di donazione che è esente dalle imposte di successione. Chiunque sia senza coniuge, parenti o eredi legittimi e/o legittimari (ex art. 565 e ss. c.c.) può evitare che tutto il suo patrimonio sia acquisito dallo stato disponendo un lascito in via testamentaria all’Associazione Microcitemici di Capitanata (con testamento olografo o per atto di notaio ex artt. 602 e ss c.c.). Questo vuol dire che il suo valore viene interamente utilizzato in favore dei Progetti di Vita per i pazienti talassemici.
Fare testamento è una pratica ancora poco diffusa in Italia, anche perché è la legge a tutelare le persone a noi più care come il coniuge e i figli. Ma il testamento rappresenta uno strumento di grande libertà perché ci offre la possibilità di scegliere a chi lasciare ogni singolo bene o il frutto del lavoro di una vita. Con il testamento abbiamo la certezza che la nostra volontà verrà rispettata e che i nostri beni verranno indirizzati alle persone a noi più care e a quanti vogliamo aiutare (persone fisiche o enti benefici).
Può fare testamento chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere. Anche chi ha problemi fisici e non è in grado di firmare può fare testamento dettando ad un notaio, alla presenza di due testimoni, le proprie volontà. Esiste anche la possibilità di modificare il testamento in tempi successivi, a fronte di particolari eventi.
Per disporre concretamente un lascito testamentario, valido e corretto, occorre consultare il proprio Notaio di fiducia che potrà garantire, con la sua competenza professionale, la garanzia di legittimità e custodia dell’atto.
Un testamento può essere scritto in qualsiasi momento. Inoltre è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo e produce i suoi effetti solo al momento dell’apertura della successione. Sono due le modalità principali per fare Testamento: il testamento olografo (cioè scritto di proprio pugno) e il testamento pubblico (redatto da un notaio alla presenza di testimoni).
Si possono lasciare in eredita le seguenti donazioni:
– Una somma di denaro
– Titoli, azioni, fondi di investimento
– Beni immobili: appartamenti, terreni, fabbricati
– Beni mobili: opere d’arte, gioielli, arredi
– L’intero patrimonio.
- LISTE REGALO E BOMBONIERE SOLIDALI
Trasforma i momenti più belli ed emozionanti della tua vita in gesti di solidarietà che possono, insieme a noi, permettere di prevenire e combattere la talassemia e di garantire ai tanti pazienti, anche bambini, una vita migliore.
Contattaci per la tue Lista di Nozze o scegli le le nostre Bomboniere Solidali per i le tue occasioni importanti.
Aderire all’Associazione Microcitemici di Capitanata è semplice: scegli la quota che desideri devolvere ed effettua il tuo versamento, con la causale “Donazione ad AMC”.
Cosa facciamo con le donazioni che riceviamo:
RICERCA SCIENTIFICA: sosteniamo progetti di ricerca per guarire dalla talassemia.
ASSISTENZA MEDICA: per migliorare la qualità della vita dei pazienti talassemici.
PREVENZIONE: promuoviamo progetti di informazione e formazione sulla malattia.
Le speranze di guarigione dalla talassemia dipendono anche da te. Soltanto grazie alla tua generosità potremo continuare ad alimentare la speranza di un futuro senza Talassemia.
Fai adesso la tua donazione! Grazie!